Oscar 2011: 248 film qualificato per il miglior film

Prima di scegliere gli ultimi 10 produzioni saranno in gara per il miglior film, i membri dell'Accademia devono scegliere tutti i film qualificati per questo premio. Quest'anno 248 film hanno soddisfatto le condizioni del concorso, scrivere Collider, un numero leggermente inferiore rispetto agli anni precedenti - 274 nel 2009 e 281 nel 2008.

Dopo le regole dell'Accademia, a qualificarsi per il concorso, un film deve avere un lancio commerciale nelle sale cinematografiche di Los Angeles fino al 31 dicembre a mezzanotte, ed eseguire sette volte di fila. Egli deve anche prendere più di 40 minuti e girato su pellicola o su pellicola 35 o 70 mm, o un formato accettabile digitale.

Tra le scelte ovvie Oscar di quest'anno includono il social network di David Fincher, The Fighter di David O. Russell, The King's Speech di Tom Hooper, Inception di Christopher Nolan, Black Swan e la pellicola di Darren Aronofsky Fratelli Coen, True Grit.

Le candidature saranno annunciate il 25 gennaio e gala di premiazione, che sarà presentato da Anne Hathaway e James Franco si terrà il 27 febbraio.